Chi siamo

Dorotea Beneduce    (presidente)
Tosca Saracini          (vice-presidente)
Christian Sgarella       (consigliere)
 

Il Telaio delle Arti è un'associazione con finalità sociale e culturale; è stata creata da due danzamovimentoterapeute che da tempo condividono le proprie esperienze umane e lavorative.
I soci fondatori e i collaboratori possiedono diverse competenze ed operano principalmente nel settore delle Artiterapie (danza, arte, teatro, musica), e in quello Artistico con valenza culturale e anche pedagogica, lavorando da diversi anni negli ambiti: terapeutico-riabilitativo, socio-pedagogico, culturale.
Il Telaio delle Arti si prefigge di integrare diversi saperi e conoscenze, facendo dialogare tra loro le varie “Arti”; discipline con finalità diverse ma legate da un filo conduttore: nessuna è fine a sé stessa, perché ognuna concorre (ciascuna con la propria specificità) alla formazione della persona e ad una sua maggiore consapevolezza di sé.

Ci piace immaginare queste discipline come tanti fili di un telaio apparentemente isolati ma che, con l’aiuto delle mani esperte degli operatori, si riuniscono in un intreccio, creano una trama e trovano un senso al proprio esser-ci (inteso come l’essere “qui ed ora”, con sé stessi, con la propria storia passata e presente, con la propria unicità).

“Nessun uomo è un’isola”, diceva il poeta inglese John Donne. Ognuno è parte di un mondo fatto di sentimenti, conoscenze e incontri che hanno il potere di arricchirci e trasformare lo sguardo su noi stessi, sugli altri. Focalizzeremo l'attenzione sui sentimenti, le relazioni, lo scambio di saperi, così da favorire conoscenze, confronti e scambi, in un'ottica della cultura dell'accoglienza e dell'incontro con l'Altro.

Collaboratori:
Dora Ayala (arteterapeuta), Giulia Beccalli (arteterapeuta), Daniela Crotti (diplomanda in arteterapia), Anna Giovannini (psicoterapeuta), Nadia Migliori (danzaterapeuta), Giulia Orecchia (autrice, illustratrice), Chiara Sanfilippo (musicoterapeuta, psicologa), Christian Sgarella (educatore, formazione in musicoterapia), Moira Zappella(danzaterapeuta).

Nessun commento: